Attualità dei media

Il Consiglio svizzero della stampa è consapevole della necessità per gli editori di procurarsi introiti attraverso la pubblicità. Esprime però viva preoccupazione per le forme sempre più aggressive che ha preso il cosiddetto «native advertising».

Oltre alla possibilità di accedere a contenuti d'archivio online e tramite postazioni di consultazione specifiche presso biblioteche e università, i giornalisti delle aziende mediatiche svizzere possono ora cercare negli archivi SSR video selezionati tramite il portale Shared Content, scaricarli e utilizzarli sui rispettivi siti web.

La Commissione della concorrenza (COMCO) ha deciso di avviare una procedura di esame approfondito della concentrazione tra AZ Medien e NZZ. Le due imprese prevedono di destinare in un’impresa comune le loro attività in Svizzera nel settore dei media regionali. Vi sono indizi secondo i quali la concentrazione crea o rafforza una posizione dominante su mercati differenti.

L’organizzazione settoriale NET-Metrix pubblica oggi i dati del suo studio sulla frequentazione online.

Il gruppo editoriale Ringier, il Corriere del Ticino e l'editore locarnese Rezzonico hanno deciso di dar vita a un'alleanza editoriale per sviluppare sinergie e cooperazioni sia nel settore print che in quello digitale. L'intesa contempla l'ingresso del Corriere del Ticino nell'azionariato della Rezzonico SA con una quota di minoranza del 45 percento, mentre non prevede partecipazioni azionarie tra Ringier e Corriere del Ticino.

In collaborazione con cinque organizzazioni partner, il Consiglio d'Europa ha lanciato una piattaforma online per proteggere il giornalismo e promuovere la sicurezza dei giornalisti.